top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
  • Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Sindrome dello stretto toracico: cos’è, fattori predisponenti


Sindrome dello stretto toracico: cos’è, fattori predisponenti


Lo stretto toracico è un piccolo spazio che si trova tra la parte inferiore del collo e la parte anteriore della spalla, dove nervi, arterie e vasi sanguigni viaggiano per raggiungere le braccia. Quando queste parti vengono compresse o ferite nello stretto toracico, si verifica un disturbo noto come sindrome dello stretto toracico (TOS). Esistono tre tipi principali di sindrome dello stretto toracico e tutte e tre le forme causano dolore a spalla e collo. Molte persone affette da TOS avvertono anche dolore che si irradia dal braccio alla mano. Se questo disturbo non viene trattato, la pressione sul sistema cardiovascolare causata dalla sindrome dello stretto toracico può portare a coaguli di sangue, atrofia muscolare e persino danni permanenti ai nervi.


Sebbene sia una condizione rara, la sindrome dello stretto toracico è generalmente causata da:

  • cattiva postura

  • obesità

  • movimenti ripetitivi delle braccia e delle spalle

  • anomalie anatomiche


Coloro che praticano sport o hanno un lavoro che richiede movimenti ripetitivi hanno maggiori probabilità di soffrire di TOS. Un rischio maggiore è stato riscontrato nei soggetti tra i 20 e i 40 anni, donne in gravidanza o in soggetti che abbiano subito una lesione traumatica a collo o schiena.


Alcuni casi di TOS sono causati da una variazione congenita, come la presenza di una costa in più (sovranumeraria). Queste anomalie anatomiche possono limitare lo spazio nello stretto toracico ed esercitare pressione sui nervi e sulle arterie.


 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti



Comentarios


bottom of page