Lo sapevate che da studi recenti è risultato che circa 4 italiani su dieci abbiano carie, 4 soffrano di malattie gengivali e 1-2 una parodontite grave?
Se è vero che il maggior articolatore in voce è la lingua, è anche vero che senza denti o con mancanza di alcuni di essi si perde l’intelligibilità dell’eloquio.
Ma non è solo una questione di cura dei denti, si tratta di cura vera a propria della salute, che andrebbe fatta annualmente da tutti, e sapete perché?
L’ aumento delle carie o dell’erosione dello smalto è spesso associabile a disturbi del comportamento alimentare o a reflusso gastroesofageo (GERD)
L’infiammazione gengivale con forti arrossamenti del colletto dentale e l’insorgere di ascessi possono essere spie di un possibile diabete
Il bruciore a livello del cavo orale con presenza di lingua arrossata può essere sintomo di una anemia da mancanza di ferro
La ricerca scientifica ha altresì dimostrato come malattie di gengive e parodonto aumentino il rischio di contrarre alcune patologie sistemiche come diabete e malattie cardiovascolari.
Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti
Comentários