top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
  • Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Osteopatia e Voce: occhio alla salute dei denti!


Osteopatia e Voce: occhio alla salute dei denti!

Lo sapevate che da studi recenti è risultato che circa 4 italiani su dieci abbiano carie, 4 soffrano di malattie gengivali e 1-2 una parodontite grave?

Se è vero che il maggior articolatore in voce è la lingua, è anche vero che senza denti o con mancanza di alcuni di essi si perde l’intelligibilità dell’eloquio.


Ma non è solo una questione di cura dei denti, si tratta di cura vera a propria della salute, che andrebbe fatta annualmente da tutti, e sapete perché?


  • L’ aumento delle carie o dell’erosione dello smalto è spesso associabile a disturbi del comportamento alimentare o a reflusso gastroesofageo (GERD)

  • L’infiammazione gengivale con forti arrossamenti del colletto dentale e l’insorgere di ascessi possono essere spie di un possibile diabete

  • Il bruciore a livello del cavo orale con presenza di lingua arrossata può essere sintomo di una anemia da mancanza di ferro


La ricerca scientifica ha altresì dimostrato come malattie di gengive e parodonto aumentino il rischio di contrarre alcune patologie sistemiche come diabete e malattie cardiovascolari.


 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti



39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page