top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
  • Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Cos’è la medicina dell’arte meglio conosciuta come Performing Arts Medicine?


Performing Arts Medicine

La Performing Arts Medicine (PAM) si concentra sulla cura e il trattamento di problemi specifici che colpiscono gli artisti dello spettacolo, inclusi musicisti, ballerini, cantanti e attori. Sebbene la PAM possa essere considerata una branca della medicina del lavoro, molti professionisti delle arti dello spettacolo non hanno un background di medicina del lavoro e rappresentano un'ampia varietà di specialità sanitarie. La PAM è, piuttosto, più analoga alla medicina dello sport in quanto comporta il trattamento specifico e mirato alle esigenze professionali di piccole e grandi strutture del corpo. È fondamentale che chi si occupa di queste professioni abbia una forte preparazione riguardo le esigenze specifiche e di indirizzo dei singoli pazienti.


Una dismetria anche di pochi millimetri, che magari nel paziente comune non crea grossi disagi, per chi ad esempio si occupa di danza e/o di voce ha un‘importanza fondamentale per la specifica propriocezione e per l’utilizzo della stabilità a livello di Core-Link che queste due professioni richiedono.


I ballerini spesso subiscono lesioni da sovraccarico muscolare che possono portare a tendinite o affaticamento muscolare nei muscoli di grandi dimensioni.


I musicisti possono sviluppare borsite o tendinite quando sono richiesti muscoli più piccoli per il controllo motorio fine ripetitivo. Alcuni farmaci anche antinfiammatori che prendiamo noi tutti abitualmente, possono non andare bene per un artista in voce, così come una deglutizione disfunzionale può mettere in difficoltà sia un artista in voce che un musicista di strumento a fiato.


I professionisti in medicina dell’arte lavorano a stretto contatto con una varietà di specialisti, come quelli in medicina fisica, riabilitazione e prevenzione, neurologia, chirurgia della mano/ortopedica, reumatologia e otorinolaringoiatria, per fornire agli artisti un'assistenza completa.



 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page