top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
  • Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Disturbi temporomandibolari (ATM) e dolori alla colonna: quale connessione?


Disturbi temporomandibolari (ATM) e dolori alla colonna: quale connessione?


I primi sintomi del disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare, o ATM, si concentrano comunemente sulla parte superiore del corpo, in particolare sul viso. Ci sono però alcuni casi in cui un paziente può sentire contemporaneamente mal di schiena e forti dolori articolari alla mandibola.

Alcuni studi mostrano una correlazione tra l’ATM e il mal di schiena poiché i muscoli di mandibola, collo, spalle e schiena sono fascialmente collegati.


Quando l’ATM non funziona correttamente, può comportare sforzo e tensione in queste altre aree, causando dolore e disagio.


I disturbi dell’ATM possono anche causare mal di testa che si irradia alla parte posteriore della testa e del collo, causando poi mal di schiena. Il dolore causato dai disturbi dell’ATM può a sua volta indurre una persona a cambiare postura, portando a squilibri muscolari e mal di schiena.


 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti



Comentarios


bottom of page