top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
  • Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Osteopatia e Otiti: Perché i bambini sviluppano otiti ricorrenti e croniche? Proposta di trattamento



Quando i genitori chiedono ai pediatri perché i loro figli sviluppino infezioni croniche alle orecchie, la risposta è sempre la stessa. I bambini sviluppano infezioni alle orecchie perché i loro canali auricolari sono più orizzontali di quelli di un adulto e il fluido (muco) non può drenare bene nella gola, diventando stagnante e formando terreno fertile per i batteri. Anche io pensavo fosse così finché non ho iniziato a ragionare su questa cosa e porre e pormi delle domande. Ad esempio, se i bambini sono nati col canale orizzontale perché non tutti sviluppano infezioni croniche? Si potrebbe pensare che ci siano dei bambini con i canali ancora più angolati. Ma allora perché alcuni riportano infezioni alle orecchie in solo un orecchio? E infine la domanda più semplice è la seguente: allora i bambini non drenano a meno che non tengano la testa rivolta in alto? Quando i bimbi dormono allora il fluido non viene drenato? Deve esserci un’altra spiegazione oltre a quella dei canali auricolari.

Gli Osteopati per decenni hanno scritto che esiste un movimento intrinseco in tutto il corpo, incluse le ossa del cranio, e che questo movimento si protrae da quando uno nasce a quando uno muore. Questo discusso movimento è simile a quello che fa la cassa toracica quando si espande e si contrae durante l’atto respiratorio ma molto più sottile.

Benché sia sottile, è importante nella prevenzione delle infezioni agendo da pompa sui fluidi. Concordo con il fatto che i fluidi che ristagnano nelle orecchie diventino un terreno fertile per i batteri. Tuttavia, è questo movimento sottile nelle ossa temporali che agisce da pompa nel canale auricolare e drena le orecchie. Senza questo i batteri possono crescere fuori controllo e portare ad un’infezione.

Il movimento può diventare disfunzionale in entrambe le orecchie o solo in una. Se è ridotto solamente in uno allora il bambino sarà più portato a sviluppare infezioni solo in quell’orecchio. Questa pompa inoltre, lavora indipendentemente dalla posizione della testa del bambino. Quindi non è dipendente dalla gravità per drenare le orecchie. È ripristinando questo effetto pompa che si aiuta il bambino a smettere di avere infezioni croniche alle orecchie.

Negli anni ’80 l’Università dell’Arizona ha girato un video sul Dr. Robert Fulford, illustre Osteopata. Il Dr Fulford trattava spesso bambini con infezioni croniche alle orecchie nel suo studio. I trattamenti avevano una cadenza quindicinale col risultato che smettevano di avere infezioni. Non sarebbe quindi da riconsiderare l’ipotesi che ci sia solo un problema di posizionamento dei canali? Gli Osteopati, quelli completi con la O maiuscola possono aiutare a ripristinare questo movimento sottile che può prevenire dal creare terreno fertile ai batteri.

Ed ora ringraziando sentitamente il Dr Marc Rosen per aver postato il video vi auguro buona visione!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page