Gli ormoni della gravidanza possono avere sulla voce effetti simili a quelli che hanno durante il ciclo mestruale. I cambiamenti ormonali ciclici possono causare secchezza del rivestimento delle corde vocali con riduzione delle secrezioni dell'epitelio ghiandolare che può spiegare perché alcune donne notano lievi cambiamenti nella qualità della loro voce (tra cui un aggravamento del tono o un intervallo leggermente inferiore al solito) durante i loro cicli mestruali. Alcune cantanti professioniste programmano persino le esibizioni in base al loro ciclo in modo da poter offrire al loro pubblico la migliore performance possibile e in modo da non rischiare di danneggiare il loro strumento quando non c'è sufficiente umidità o lubrificazione per il funzionamento ottimale delle pieghe.
Quando una donna incinta inizia ad avere una separazione dei muscoli retti e quando il suo core è indebolito e l’equilibrio muscolare è fuori allineamento a causa del baricentro in movimento, può anche avere difficoltà con la gestione del fiato. Quando la gestione del fiato è problematica, lo è anche quella del tono della voce. Una cantante potrebbe avere difficoltà a ottenere l'"ancoraggio del busto" che era abituata a usare per supporto, e potrebbe non essere in grado di sostenere note a lei preziose. Una cantante potrebbe scoprire di non avere più la resistenza per cantare frasi più lunghe o di non riuscire a muovere la voce con altrettanta agilità (specialmente quando gli ormoni della gravidanza causano un edema sui capillari delle corde vocali, appesantendoli un po'). Gli ormoni della gravidanza possono influenzare temporaneamente l'estensione di una cantante che ne perderà una parte superiore e guadagnerà alcune note inferiori, il che potrebbe richiedere di trasporre le sue canzoni di una o due tonalità più in basso durante la gravidanza. La voce potrebbe risultare spenta o priva della sua solita brillantezza e potrebbe avere difficoltà ad essere controllata, specialmente quando una tecnica di respirazione inefficace è un problema.
Naturalmente, alcune donne scoprono che la gravidanza non sembra influenzare significativamente il loro tono e non notano cambiamenti nella qualità della voce in nessun momento del mese, né durante la gravidanza. Inoltre, l'incapacità di riposare a sufficienza a causa del disagio, le frequenti visite al bagno di notte o i viaggi per i concerti durante le ore di sonno possono ridurre la quantità di energia che una cantante può dare a una frase vocale. Per molte, la stanchezza porta a mancanza di fiato (causata da una chiusura inadeguata delle corde vocali) e all'incapacità di dare energia sufficiente alla frase vocale. Sebbene alcuni problemi di tono e tecnica siano indotti dagli ormoni e non scompaiano fino a dopo la nascita e lo svezzamento del bambino, alcuni di essi possono essere eliminati semplicemente riposando di più. Ridurre gradualmente il consumo di acqua la sera e prima di andare a letto può ridurre la necessità di andare in bagno e sostenere pancia, gambe e fianchi con dei cuscini può aiutare a ridurre alcuni dei disagi. Anche fare un pisolino quando possibile può aiutare. Inoltre, sarebbero da evitare sforzi continui nel provare a lungo dopo aver iniziato a sentirsi stanca.
Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti
Comments