top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
  • Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Osteopatia e Canto: Insegnante di canto o vocal coach?


Insegnante di canto o vocal coach



Uno dei dubbi più frequenti fra gli utenti della voce è la differenza che passa tra “Insegnante di

canto” e “Vocal Coach”.

Molti utenti utilizzano entrambi i termini “Insegnante” e “Vocal” a volte in maniera interscambiabile, eppure esiste una netta differenza tra i due ruoli. Poi capita che ci siano Professionisti che ricoprono entrambi i ruoli.


La differenza tra le due figure sta proprio in questi due termini e se guardiamo proprio al loro

significato, il primo insegna, l’altro allena.


Ma cosa significa che il primo insegna?

Beh, il primo è stato educato e insegna la pedagogia vocale, la tecnica di canto. Le sue

competenze lo mettono in grado di guidare e formare uno studente, da principiante a

professionista esperto, verso una tecnica, un acquisito migliore. Indipendentemente dal livello dello studente l’obiettivo è una buona tecnica e una sana voce cantata.


Ma quindi, se l’Insegnante insegna il Vocal Coach cosa fa?

Come dice il nome stesso, allena la voce di un cantante, il suo compito è migliorare la

performance. Non è detto che un Vocal Coach abbia lo stesso livello di istruzione di un Insegnante di canto. Il lavoro di un Coach si basa sul presupposto che uno studente sia già in grado di cantare bene e abbia solo bisogno di allenamento specifico per raggiungere un obiettivo, ad esempio, preparare un’audizione o una produzione. A questo proposito, un coach può anche concentrarsi sul movimento sul palco, affinare lo stile vocale, mettere interpretazione e intensità in una canzone, ma potrebbe benissimo non insegnare a cantare.


Quando in studio riscontriamo problematiche tipo gestione del fiato, rigidità della lingua, invieremo il nostro paziente ad un Insegnante di canto per verificare e migliorare la tecnica, rimuovendo nel frattempo quelle rigidità che stanno creando disagio o sovraccarico.


Se il nostro paziente, invece, riferisce una difficoltà in una determinata esecuzione in relazione ad una determinata fase della preparazione live o della performance vera e propria, lavoreremo

insieme al suo Vocal Coach per migliorare la funzionalità del paziente permettendogli di gestire al meglio l’esibizione.


 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page