top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
  • Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Perché lo sbadiglio è contagioso?


Perché lo sbadiglio è contagioso?


Vi è mai capitato di sbadigliare proprio dopo aver visto qualcuno sbadigliare? 

Da sempre si dice che si sbadigli in risposta “per simpatia”. In realtà la teoria che riconduce al fenomeno dello sbadiglio contagioso è quella dei neuroni specchio.


Gli studi effettuati hanno mappato le aree neurali che venivano attivate di fronte alla visione di filmati di persone che sbadigliano. Quello che è emerso è che l’area maggiormente attivata dal reagire sbadigliando nel vedere qualcuno sbadigliare è quella del solco temporale superiore (STS), che appartiene al sistema specchio. Recenti studi hanno identificato anche l’attivazione dell’area 9 di Brodmann.


Da questi studi è emerso pure che questo fenomeno ha un 55% di contagiosità e che non appartiene a tutte le specie, infatti, pare al momento essere presente solamente negli scimpanzé, nei babuini, negli umani. Nell’uomo nello specifico pare inizi a presentarsi solamente dopo i primi contatti sociali del bambino, che sappiamo essere intorno ai due anni.


 


Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page