top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook

Trattamento della disfonia psicogena

  • Immagine del redattore: Valentina Carlile DO
    Valentina Carlile DO
  • 29 lug
  • Tempo di lettura: 2 min
Trattamento della disfonia psicogena

Si sospetta in presenza di un paziente di mezza età che si presenta in ambulatorio con disfonia o afonia.


La terapia logopedica per la disfonia psicogena è solitamente molto efficace. La durata dipende

dalla rapidità della diagnosi e del trattamento adeguato e può variare da giorni ad anni, anche in base alla presa di coscienza del paziente. Le tecniche solitamente utilizzate in questi casi si basano sul tentativo di ottenere una voce normale, anche se priva di contenuto linguistico. A questo scopo si possono usare tosse, risate, falsetto, sirene, soffiare mentre si fona, ecc. Successivamente, sarà necessario cercare di riempire il suono trovato con un contenuto linguistico. È importante che il paziente sia consapevole dei progressi fatti e che stia raggiungendo suoni normali. In seguito, sarà necessario fargli esercitare la voce che ha recuperato.


È consigliabile combinare questa terapia con una terapia psicologica e/o psichiatrica.

Aronson parla di terapia psicologica della voce, con la quale identifica e modifica i disturbi emotivi associati ai problemi vocali ed abbina in fase di terapia un protocollo manipolativo atto a destrutturare i sovraccarichi, che porta il suo nome.


In letteratura si trova anche la tecnica del mascheramento uditivo, utilizzata per sopprimere il controllo della voce nella disfonia psicogena mediante l’effetto Lombard.


Consiste nel leggere o pronunciare serie con rumore bianco a 100 dB, in entrambe le orecchie. In questo modo, il paziente smette di sentire la propria voce, perdendo il controllo, e se ne ottiene un miglioramento.


Un aspetto che si è evoluto nel tempo è l’atteggiamento terapeutico verso questo tipo di disturbo che appunto, comprende anche le manipolazioni laringee eseguite con le strategie sonore sopra elencate. Oggi si dà maggiore importanza al problema nel suo complesso.



Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti





Commenti


bottom of page