top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook

Osteopatia e canto: migliorare la gestione delle note basse

  • Immagine del redattore: Valentina Carlile DO
    Valentina Carlile DO
  • 28 ott
  • Tempo di lettura: 1 min
Osteopatia e canto: migliorare la gestione delle note basse

Le note basse sono un elemento fondamentale della voce, in quanto sono esse che arricchiscono valorizzando le frequenze più acute.

Quando “cantiamo in basso” la configurazione biomeccanica cordale si presenta più lenta e spessa, con maggior contatto vibratorio, sia nel cantato che nel parlato.


In che modo il trattamento osteopatico può aiutare a rafforzare questi suoni?

Il monitoraggio manuale osteopatico della gestione e il bilanciamento delle strutture con annullamento delle resistenze periferiche laringee durante l’esecuzione di esercizi a tre toni o di fry con inserimento graduale di aumento resistenze esterne aiuta la facilitazione e la forza di esecuzione di questi stessi toni.


Questi esercizi, associati a vocalizzi aerei a combinazione forte vocale-consonante, consolideranno l’emissione delle frequenze basse nel parlato e nel cantato abituale.


Il monitoraggio osteopatico in dinamica fonatoria durante il movimento all’interno di una ottava aiuterà successivamente le strutture ad integrare le inclinazioni laringee nelle tonalità più basse.



Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti





Commenti


bottom of page