La rotula è un osso sesamoide formatosi e racchiuso all'interno del tendine del quadricipite femorale. Questo tendine si prolunga sopra e su entrambi i lati della rotula e si inserisce sulla tuberosità della tibia. A questo livello prende il nome di tendine rotuleo. La rotula è sospesa tra i condili femorali. Si è visto che nei pazienti che soffrono di sublussazione ricorrente della rotula la direzione di trazione dei quadricipiti al di sopra della rotula non corrisponde a quella del tendine rotuleo sottostante. Tale direzione scende medialmente, mentre il legamento si trova sulla linea verticale. Ciò comporta una tendenza verso la sublussazione (uscita laterale) della rotula, particolarmente tra le donne, e tra quegli uomini con leggero valgismo delle ginocchia. La rotula è rappresentata da una spessa cartilagine, e la sua zona centrale è scarsamente alimentata.
In molti casi lievi la rotula può scivolare momentaneamente sopra il condilo laterale, dando una sensazione di insicurezza o di cedibilità del ginocchio, seguita da effusione sinoviale ricorrente (liquido all'interno dell'articolazione).
Sono state elencate numerose cause di lussazione ricorrente in letteratura ortopedica. Goldthwait nel 1904 disse che una dislocazione ricorrente è spesso associata a piedi piatti da lì molti studi sono stati apportati su questo argomento. Ginocchia valghe, sia congenite che acquisite rappresentano una della cause più probanti.
Altre cause riportate sono:
ginocchia iperestese
debolezza del vasto mediale
intrarotazione della coscia con torsione tibiale compensatoria
extrarotazione della tibia all'articolazione del ginocchio
Si può notare che un difettoso allineamento della gamba, con l'eccezione di una rotula congenitamente alta o molto piccola, è uno dei fattori più frequenti della sublussazione ricorrente della stessa.
Lewin indicò che la condromalacia rotulea è quasi sempre accompagnata alla sublussazione della rotula.
Altre patologie per quanto riguarda la meccanica del ginocchio a causa della sublussazione sono:
lesioni della cartilagine articolare della rotula e del femore, che conducono ad una osteoartrite traumatica
compressione dei cuscinetti grassi nella struttura interna del ginocchio
lesioni alle cartilagini del ginocchio stesso
Nella sublussazioni croniche ricorrenti può svilupparsi una severa osteoartrite.
Comments